PLS Scienza dei Materiali

Scuola di aggiornamento SCALA per professori della scuola superiore

• E’ attivato nell’Anno Accademico 2019/2020 dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Macroarea di Scienze M.F.N., il corso di Formazione in Fisica in collaborazione con la sezione INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) di Roma Tor Vergata e il Piano Lauree Scientifiche (PLS) in Scienza dei Materiali.
    Il Corso si rivolge ai docenti delle scuole secondarie di II grado ed ha le finalità di proporre una metodologia per gestire un esperimento acquistando autonomia nella sua realizzazione.
    Possono partecipare alla selezione per l’ingresso al Corso tutti coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
    Laurea in uno dei corsi di studio afferenti alla Macroarea di Scienze M.F.N. o Ingegneria
    La durata complessiva del Corso è di 10 incontri con inizio a ottobre 2019 e fine a Marzo 2020. L’attività formativa comprende attività didattica cosiddetta frontale e di Laboratorio, con la presenza di Docenti (lezioni tradizionali, laboratori guidati, esercitazioni guidate, stages guidati), per un totale 40 ore.

Per iscriversi collegarsi al seguente Link

Liceo della scienza dei materiali

• Nel novembre 2017 è stato pubblicato un articolo sulla rivista “Nature Nanotechnology” in cui è descritta l’iniziativa didattica del Liceo per la scienza dei materiali. Attualmente (A.S. 2017/18) una classe prima di questo liceo è stata attivata presso il Liceo Scientifico Charles Darwin di Roma. Per l’A.S. 2018/19 un’analoga iniziativa inizierà presso il Liceo Scientifico Touschek di Grottaferrata. Leggi articolo

Lettera inviata alle scuole

• All’inizio di questo anno scolastico 2017/18 il coordinatore del Corso di Studi ha inviato ai licei e agli istituti superiori di Roma e del Lazio una lettera che illustra le iniziative di orientamento e di supporto alla didattica organizzate nell’ambito della Scienza dei Materiali.
      Lettera ai docenti dei licei e degli istituti di Roma e del Lazio

Progetto Giovanni XXIII e Progetto Darwin

• …..

Bandi (su fondi PLS-Scienza dei Materiali)