Tirocinio

Requisiti

E’ fortemente consigliato iniziare le attività di tirocinio curricolare solo dopo il superamento dei due terzi degli esami previsti dal piano didattico.

Tirocinio Interno all’Ateneo di Tor Vergata

Gli studenti che intendono svolgere il tirocinio curricolare presso i laboratori del Dipartimento di Biologia, devono scaricare, compilare e consegnare alla Segreteria Didattica (Sig.ra Anna Garofalo) il seguente modulo di Domanda di tesi (scaricabile al seguente Link )

Gli studenti che intendono svolgere il tirocinio presso i laboratori della Facoltà di Medicina (incluso il PTV) devono contattare il Coordinatore del Corso (Prof. Donatella Cesaroni, e-mail donatella.cesaroni@uniroma2.it) per concordare l’eventuale scelta di un relatore interno, prima di compilare il seguente modulo (scaricabile al seguente Link ) e consegnarlo alla segreteria Didattica (Sig.ra Anna Garofalo).

Tirocinio Esterno all’Ateneo di Tor Vergata

1. Gli studenti che intendono svolgere il tirocinio curricolare presso Enti esterni all’Ateneo di Tor Vergata devono contattare il Coordinatore del Corso (Prof. Donatella Cesaroni, e-mail donatella.cesaroni@uniroma2.it) prima di procedere alla compilazione della modulistica per l’attivazione della Convenzione con l’Ente Ospitante, la definizione del Progetto Formativo che include la Copertura Assicurativa (i moduli sono scaricabili al seguente: Link) e per la scelta del Relatore Interno;
  2. Successivamente, i moduli in triplice copia, compilati, e firmati dal responsabile dell’Ente ospitante, dovranno essere consegnati al Sig. Fabio Peresempio (ufficio presso la Macroarea di Scienze MMFFNN; tutti i martedì, ore 14.30-15.30 – tel.:0672594498);
  3. Non è possibile iniziare a frequentare i laboratori dell’Ente Esterno prima che la procedura di attivazione della Convenzione sia andata a buon fine.

Tirocinio all’Estero

Elenco Enti

Avvisi di disponibilità per Tesi di Laurea 2017

Tirocini curriculari presso la Tenuta di Castelporziano-NUOVO BANDO

INIZIO 5 SETTEMBRE 2018

• Requisiti bando
  • Inquadramento tirocinio

Disponibilità di Tirocini curriculari presso la Tenuta di CastelPorziano
    • “Gli studenti di Scienze Biologiche, che abbiano i requisiti per accedere al tirocinio curriculare (135 CFU maturati mediante superamento di esami e Attività a Scelta), possono partecipare al bando per accedere al tirocino presso la Tenuta del Presidente della Repubblica a Castelporziano, quale guida esperta all’interno della Tenuta; accompagnamento visitatori e altre attività: Il tirocinio si svolgerà nel periodo 5 marzo – 30 settembre 2018. Il corso di formazione si terrà dal 5 al 20 marzo 2018.
      Elementi per l’Inquadramento al tirocinio

Le modalità per presentare la domanda e la descrizione delle attività sono descritte nel documento al seguente link al bando

Disponibilità di tesi sperimentale ottobre 2017

Laboratorio di Genetica Medica, Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, Facoltà di Medicina
    Docente: Borgiani

Disponibilità di Tesi per tirocini curriculari presso la Tenuta di CastelPorziano
    • seguire le indicazioni del PDF
    Disponibilità di tesi sperimentale – anno 2017

“Modelli integrativi preclinici per disturbi neuro-comportamentali in età evolutiva: messa a punto di protocolli operanti per la valutazione della propensione all’azzardo in ratti”
      Responsabile del Progetto di Ricerca (Relatore Esterno): Dott. Walter Adriani (walter.adriani@iss.it)
      da svolgersi presso il Centro di riferimento Scienze comportamentali e Salute mentale, Istituto Superiore di Sanità (Viale Regina Elena 299, 00161 – Roma).

Disponibilità di tesi sperimentale
    • E’ disponibile un posto per lo svolgimento di una tesi sperimentale, presso il Laboratorio di Immunologia dei Tumori ed Immunoterapia diretto dal dr. Giuseppe Sconocchia. Il lavoro di tesi riguarderà la seguente tematica: “INGEGNERIZZAZIONE DI LINFOCITI T CON RECETTORI CHIMERICI DA UTILIZZARE PER L’ELIMINAZIONE DI CELLULE TUMORALI.”
      Il laboratorio si trova presso l’Istituto di farmacologia Traslazione del CNR in via del Fosso del Cavaliere, 100 00133 ROMA.
      SI RICHIEDE POSSIBILEMENTE UNA CONOSCENZA DI BASE SUL MANTENIMENTO DI COLTURE CELLULARI.
      PER INFORMAZIONI CONTATTARE:
      Dr.ssa Sara Caratelli
      Email: sara.caratelli@ift.cnr.it
      Dr. Giuseppe Sconocchia
      Email: giuseppe.sconocchia@ift.cnr.it
    Disponibilità di tesi sperimentale
    • presso il Laboratorio di Biologia e Biomedicina e prevenzione della Facoltà di Medicina visualizzare il avviso tesi sperimetale