Corsi di Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale ha durata biennale e vi si può accedere al termine della Laurea.  La Laurea Magistrale ha l’obiettivo di fornire allo studente una solida preparazione culturale ed una formazione di livello avanzato in un campo di studio specifico. L’approfondita conoscenza degli strumenti teorici e sperimentali fornisce un elevato grado di autonomia professionale, adeguato ad assumere ruoli di responsabilità di progetti e strutture in ambito industriale e tecnico-amministrativo.  Con la Laurea Magistrale si accede ai Corsi di Perfezionamento e Master di II livello, e, per il tramite di un concorso, al Dottorato di Ricerca. Il Dottorato di Ricerca, di norma triennale, ha come scopo principale il completamento della formazione finalizzata alla creazione di una figura professionale autonoma, in grado di affrontare tutte le problematiche che si presentino in un lavoro di ricerca avanzata. Gli sbocchi professionali prevedono inserimento in ambito accademico, in enti di ricerca pubblici e privati, in industrie di elevato tasso tecnologico.
Per l’A.A. 2008/09 è possibile immatricolarsi ai seguenti Corsi di Laurea Magistrale:

• BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE
  • BIOLOGIA ED EVOLUZIONE UMANA
  • ECOLOGIA ED EVOLUZIONE
  • BIOINFORMATICA
  • BIOTECNOLOGIE MEDICHE (in collaborazione con la Facoltà di Medicina)
  • SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA (in collaborazione con la Facoltà di Medicina)
  • CHIMICA
  • FISICA
  • SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
  • SCIENZE DELL’UNIVERSO
  • INFORMATICA
  • MATEMATICA
  • MATEMATICA APPLICATA
  • ELABORAZIONE MATEMATICA DI SEGNALI E IMMAGINI

Inoltre dall’A.A. 2008/09 verrà attivato il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in:
FARMACIA (erogato in lingua inglese ed in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia del nostro Ateneo e la Facoltà di Farmacia dell’Università di Nottingham).
Per permettere l’immatricolazione a quegli studenti che conseguiranno la Laurea Triennale nei primi mesi dell’anno solare 2009, i termini per le immatricolazioni alle Lauree Magistrali verranno riaperti nel periodo Febbraio-Marzo 2009.