Commissione Paritetica – Indizione elezioni componente studenti

Per maggiori informazioni i consultare il seguente File

Giornata Inaugurale dell’A.A. 2019/20 – 22.11.2019
  • Il giorno 22 novembre p.v. la didattica sarà sospesa fino alle ore 13.30.
  • Programma della giornata inaugurale
  • Prepararsi al futuro

Cari studenti,
    con la collaborazione del dott. Piero Angela, la nostra Università sta organizzando una seconda edizione del progetto “Prepararsi al Futuro”, che lo scorso anno accademico ha riscosso molto successo.
    Si tratta di un percorso formativo transdisciplinare costituito da seminari di 45 minuti ognuno, i cui contenuti possono aggiungersi “trasversalmente” a quelli dei Corsi di Studio.
    Quest’anno, tema del percorso sarà la sostenibilità, che verrà trattata affrontando argomenti quali, ad esempio, le variazioni climatiche, il fabbisogno mondiale di acqua e cibo, le fonti energetiche, le nuove tecnologie, la necessità di ripensare la gestione dei processi economici, l’educazione alla compatibilità e alla sostenibilità.
    Le lezioni saranno tenute da Esperti di altissimo profilo e verranno impartite in 5 giornate, secondo il seguente calendario:
    • 11 dicembre 2019,
    • 20 gennaio 2020,
    • 19 febbraio 2020,
    • 19 marzo 2020,
    • 16 aprile 2020.
    In ogni giornata si terranno due seminari: al termine degli stessi, un moderatore coordinerà le domande degli studenti.
    Sede degli incontri sarà l’auditorium “Ennio Morricone” della macro-area di Lettere e Filosofia.
    Potranno iscriversi a “Prepararsi al Futuro” 150 studenti di “Tor Vergata”. A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni e redatto una relazione sulle stesse potrà essere certificata l’acquisizione di 2 CFU, tra quelli a scelta libera.
    A questo proposito, il nostro CdS ha già deciso che i 2 CFU saranno addizionali. Ovvero, i CFU non concorreranno a formare il numero di quelli richiesti per conseguire il titolo di studio, anche se saranno registrati nella carriera dello studente.

I nostri corsi di studio in Scienza dei Materiali e in Scienza e Tecnologia dei materiali avranno a disposizione 2 posti.
    Gli studenti interessati dovranno inviare una mail goletti@roma2.infn.it e a samanta.marianelli@uniroma2.it esprimendo il loro interesse a partecipare entro giovedì prossimo 14 novembre.

Su Superquark (RAI 1): La Scienza dei Materiali a Tor Vergata
    SuperQuark

Nella serata del 12 luglio scorso, nel corso del programma Superquark è stato trasmesso un servizio sulla Scienza dei materiali, con filmati ed interviste realizzate nei laboratori della Macroarea di Scienze.

Il VIDEO è visibile cliccando sull’immagine.

Laurea Honoris Causa al Dott. Piero Angela

Il 14 Novembre 2016, alle ore 10:00, presso la sala degli Svizzeri del Centro rappresentanza Villa Mondragone, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” conferirà la Laurea Magistrale in Scienza e Tecnologia dei Materiali al Dott. Piero Angela. (v. locandina)