STAGE/TIROCINI – sospensione

A tutti gli interessati, si comunica che a seguito della comunicazione ricevuta dall’ufficio Stage e Tirocini, in merito alla emanazione del DPCM del 10 aprile 2020 riguardante l’adozione di misure per il contrasto ed il contenimento del diffondersi del virus Covid-19, la sospensione dei tirocini curriculari in corso e di nuova attivazione è ulteriormente estesa sino al 3 Maggio (salvo proroghe).

Nota: per i tirocini curriculari ogni Macroarea o Corso di Studio può decidere in autonomia se far svolgere e di conseguenza far valere le attività in telelavoro/smartworking ai fini dell’assegnazione dei CFU.

COMPLEMENTI DI OTTICA – dott. P. Prosposito

Gli studenti interessati al corso di Complementi di Ottica sono invitati ad un incontro organizzativo martedì 25 Febbraio alle ore 10:30 nello studio D007.

Avviso all’immatricolazione ai CdLM

SECONDO AVVISO
Procedura attiva: dal 04/02/2020 al 31/03/2020

Commissione Paritetica – Indizione elezioni componente studenti

Per maggiori informazioni i consultare il seguente File

Giornata Inaugurale dell’A.A. 2019/20 – 22.11.2019
  • Il giorno 22 novembre p.v. la didattica sarà sospesa fino alle ore 13.30.
  • Programma della giornata inaugurale
  • Prepararsi al futuro

Cari studenti,
    con la collaborazione del dott. Piero Angela, la nostra Università sta organizzando una seconda edizione del progetto “Prepararsi al Futuro”, che lo scorso anno accademico ha riscosso molto successo.
    Si tratta di un percorso formativo transdisciplinare costituito da seminari di 45 minuti ognuno, i cui contenuti possono aggiungersi “trasversalmente” a quelli dei Corsi di Studio.
    Quest’anno, tema del percorso sarà la sostenibilità, che verrà trattata affrontando argomenti quali, ad esempio, le variazioni climatiche, il fabbisogno mondiale di acqua e cibo, le fonti energetiche, le nuove tecnologie, la necessità di ripensare la gestione dei processi economici, l’educazione alla compatibilità e alla sostenibilità.
    Le lezioni saranno tenute da Esperti di altissimo profilo e verranno impartite in 5 giornate, secondo il seguente calendario:
    • 11 dicembre 2019,
    • 20 gennaio 2020,
    • 19 febbraio 2020,
    • 19 marzo 2020,
    • 16 aprile 2020.
    In ogni giornata si terranno due seminari: al termine degli stessi, un moderatore coordinerà le domande degli studenti.
    Sede degli incontri sarà l’auditorium “Ennio Morricone” della macro-area di Lettere e Filosofia.
    Potranno iscriversi a “Prepararsi al Futuro” 150 studenti di “Tor Vergata”. A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni e redatto una relazione sulle stesse potrà essere certificata l’acquisizione di 2 CFU, tra quelli a scelta libera.
    A questo proposito, il nostro CdS ha già deciso che i 2 CFU saranno addizionali. Ovvero, i CFU non concorreranno a formare il numero di quelli richiesti per conseguire il titolo di studio, anche se saranno registrati nella carriera dello studente.

I nostri corsi di studio in Scienza dei Materiali e in Scienza e Tecnologia dei materiali avranno a disposizione 2 posti.
    Gli studenti interessati dovranno inviare una mail goletti@roma2.infn.it e a samanta.marianelli@uniroma2.it esprimendo il loro interesse a partecipare entro giovedì prossimo 14 novembre.