CLICI – News e modalità di iscrizione

Enrollment procedure for Foreign Students

Application for foreign students is available at:

All relevant information is available at:

Assessment deadline for Master Courses in Physics for Academic ear 2020/21 is July 31st 2020.

STAGE/TIROCINI – sospensione

A tutti gli interessati, si comunica che a seguito della comunicazione ricevuta dall’ufficio Stage e Tirocini, in merito alla emanazione del DPCM del 10 aprile 2020 riguardante l’adozione di misure per il contrasto ed il contenimento del diffondersi del virus Covid-19, la sospensione dei tirocini curriculari in corso e di nuova attivazione è ulteriormente estesa sino al 3 Maggio (salvo proroghe).

Nota: per i tirocini curriculari ogni Macroarea o Corso di Studio può decidere in autonomia se far svolgere e di conseguenza far valere le attività in telelavoro/smartworking ai fini dell’assegnazione dei CFU.

Nuclear Sciences and Applications – dott. Moricciani

Gli studenti interessati – a seguire il corso – devono contattare il docente dario.moricciani@lnf.infn.it entro mercoledì 04/03 per programmare il calendario delle lezioni.

Teoria e Tecniche Computazionali per la Fisica Biologica, Laboratorio di Fisica Biologica – dott.ssa Minicozzi e dott. Stellato

Si avvisano gli studenti che il 19 Febbraio 2020 alle ore 14:30 presso l’aula di Struttura della Materia si terrà un incontro con i docenti.

Avviso all’immatricolazione ai CdLM

SECONDO AVVISO
Procedura attiva: dal 04/02/2020 al 31/03/2020

SEDUTA DI LAUREA (13.12.19) – SOSPESA

Vista la comunicazione del Magnifico Rettore, si comunica che la seduta di laurea in Fisica, programmata per oggi 13.12.2019 è stata posticipata al 20 dicembre 2019

SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICA – 14.10.2019

Il 14 Ottobre dalla ore 9:00 alle ore 13:00 e’ prevista la visita ai Laboratori Nazionale di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare degli studenti del secondo e terzo anno della Laurea Triennale in Fisica e della Laurea Magistrale in Fisica.
La didattica è sospesa per tutte le lezioni, ad eccezione di quelle del primo anno della Laurea Triennale
I docenti, dei corsi di LM i cui studenti non hanno aderito all’iniziativa, potranno concordare con loro il regolare svolgimento delle lezioni

MASTER di II LIVELLO in BIG DATA IN BUSINESS

Il master è offerto dal Dipartimento di Economia e Finanza, dal Dipartimento di Fisica, dal Dipartimento di Ingegneria Informatica e dal Dipartimento di Ingegneria Elettronica.
Il corso ha durata annuale ed è interamente impartito in lingua inglese.
La nuova edizione del master partirà a Gennaio 2020 ed il bando è visibile al seguente link

SELEZIONE NEOLAUREATI

La Società Techne Consulting srl di Roma (www.techne-consulting.com) da molti anni attiva nel settore dell’ambiente ed in particolare degli studi sulle emissioni in atmosfera e la qualità dell’aria, intende selezionare neolaureati che abbiamo svolto la tesi di laurea su argomenti affini.
Gli interessati possono inviare la propria candidatura ed il proprio CV al seguente indirizzo:
rita.vaccaro@techne-consulting.com

MECCANICA STATISTICA 2 – Prof.ssa Rossana Marra

Il corso inizierà martedì 1 ottobre p.v. (ore 09.00) e si svolgerà in aula L5

TEORIA DEI SISTEMI A MOLTI CORPI – Prof.ssa Rossana Marra

Il corso inizierà mercoledì 2 ottobre p.v. (come da orario indicato) e seguirà il seguente programma:
– Richiami di Meccanica Statistica. Sistemi di spin.
– Simulazioni numeriche: catene di Markov, metodi Montecarlo, dinamica di Glauber e di Kawasaki. Funzioni di autocorrelazione. Punto critico. Algoritmo di cluster.
– Dinamiche stocastiche: Moto Browniano, equazioni di Langevin e di Fokker-Plank.
– Sistemi di particelle interagenti: comportamento macroscopico e fluidodinamica. Coefficienti di Onsager. Teorema fluttuazione-dissipazione.
– Sistemi di particelle interagenti stocastici: Esclusione simmetrica e equazione di Burgers.
-Equazioni della fluidodinamica. Eulero, Navier-Stokes, Boussinesq. Limite incomprimibile.
-Teoria di campo medio in Meccanica Statistica del non-equilibrio: equazione di Vlasov, Vlasov-Fokker-Planck, modelli di swarming e flocking.

Commissione Paritetica – Indizione elezioni componente studenti

Per maggiori informazioni i consultare il seguente File

FISICA BIOLOGICA 1 e 2 – Prof.ssa Silvia Morante

Gli Studenti dei Corsi di Laurea in Fisica, Scienza dei Materiali, Chimica e Matematica e i Dottorandi in Fisica interessati a seguire i corsi di FISICA BIOLOGICA 1 e 2 sono invitati a presentarsi presso lo studio del docente, Prof. S. Morante (stanza 554 corridoio D1) martedì 24 Settembre 2019 alle ore 14:00.
Le lezioni avranno inizio martedì 1 ottobre alle ore 14 in Aula T6bis

BROCHURE IN INGLESE DEI CORSI DELL’ATENEO

Per maggiori dettagli consultare il seguente Link