TIROCINIO CURRICULARE PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA TRIENNALI E MAGISTRALI DELLA MACROAREA DI SCIENZE

Il tirocinio curriculare ha lo scopo “di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro” (art. 1 D.M. 142/98). In pratica, il tirocinio formativo è un periodo di formazione on the job in una azienda o ente che offre allo studente l’occasione di un primo approccio con il mondo del lavoro durante il percorso universitario in vista di future scelte occupazionali. Se previsto dal piano di studi all’esperienza si aggiunge il riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU).

Attraverso questa esperienza i tirocinanti possono verificare l’applicazione pratica delle nozioni teoriche acquisite nel proprio percorso formativo e nello stesso tempo hanno modo di conoscere un contesto organizzativo dove sperimentare una specifica attività. Il tirocinio può essere previsto obbligatoriamente dal regolamento del corso di laurea, oppure essere svolto facoltativamente,  può avere una durata massima di 12 mesi per gli studenti e coinvolge tre soggetti: il tirocinante, il soggetto promotore (l’Università di Tor Vergata) e quello ospitante, ovvero l’azienda o l’ente. Nel percorso formativo vengono nominati un tutor universitario, ovvero un docente del Corso di Laurea a cui appartiene lo studente, ed un tutor aziendale. I tutors guidano e seguono il tirocinante durante tutto il periodo del tirocinio.

 

PER CHI HA CONSEGUITO UN TITOLO DI LAUREA O POST-LAUREA, ENTRO 12 MESI DAL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO MEDESIMO PUO’ VISITARE IL SITO: STAGE/TIROCINIO NON CURRICULARE

 

La durata del tirocinio non può essere superiore a 12 mesi, proroghe comprese.

 

TUTTI I BANDI SONO VISIBILI NELLA PAGINA DEDICATA 

“Wanted Talent in Automotive”: quinta edizione della borsa di studio di automobile.it
E’ la borsa di studio promossa da automobile.it ideata per gli studenti e studentesse meritevoli appassionati del mondo delle quattro ruote e delle nuove tecnologie digitali che ruotano attorno ad esso.

Arrivata alla quinta edizione, la borsa di studio di automobile.it è l’occasione perfetta per gli studenti e studentesse che vogliono dimostrare il proprio talento, appassionati di un settore in continua evoluzione come quello dell’automotive, anche grazie allo stretto legame con il digitale.

La tecnologia continua a fare passi da gigante e ad innovare diversi aspetti del mondo dei motori: dai sistemi di assistenza e intrattenimento alla guida, alle modalità di ricerca e acquisto.

I giovani riescono spesso a proporre una visione alternativa e innovativa e rappresentano una risorsa determinante per affrontare tutte le sfide della trasformazione digitale, così da cercare di anticipare le prossime tendenze del mercato.

La partecipazione alla quinta edizione della borsa di studio “Wanted Talent in Automotive”, del valore di 3.000 euro, è aperta a tutti gli studenti iscritti alle facoltà di Architettura e Design Industriale, Economia, Ingegneria, Chimica, Scienze e Tecnologie, Informatica, Scienze Statistiche, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali con sede sul territorio italiano.

Per info e regolamento: https://www.automobile.it/magazine/curiosita/borsa-di-studio-1683

Bando per l’assegnazione di contributi agli studenti per tirocini curriculari EDIZIONE 2021

Pubblicato il 2 luglio 2021
Scadenza: 15 febbraio 2022

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, grazie al contributo del MIUR e come previsto dal DM 1044/2013, assegna fondi per il finanziamento di tirocini curriculari svolti da studenti dell’Ateneo che, al momento della presentazione della domanda di ammissione al bando, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

essere regolarmente iscritto a un corso di laurea dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Laurea, Laurea magistrale e Laurea magistrale a ciclo unico. Con esclusione delle lauree triennali delle Professioni Sanitarie)

aver iniziato e concluso nel periodo 01/11/2020-31/01/2022 un tirocinio curriculare, della durata minima di tre mesi (esclusi eventuali periodi di sospensione), a cui siano riconosciuti e verbalizzati almeno 6 crediti formativi universitari (CFU)

aver percepito un contributo finanziario da parte del soggetto ospitante pari a zero o fino a €200,00 mensili.

La documentazione per l’ammissione al bando deve essere trasmessa esclusivamente tramite email a placement@uniroma2.it (con oggetto: Domanda ammissione Bando Tirocini edizione 2021) entro il 15 febbraio 2022.

Per tutti i dettagli si può consultare il bando

:: BANDO IN PDF ::

ALLEGATI:

Maggiori informazioni sono reperibili sulla pagina web dell’Ufficio Stage di Ateneo.

Credit Risk Management Intern

https://uniroma2.jobteaser.com/it/job-offers/7698720-american-express-italy-credit-risk-management-intern

American Express, global leader in payment services, is looking for a young university or master students in Engineering, Statistic and Math, for an internship in our Credit Risk Management Team.
What you will need to succeed
-University or master student of Economics, Engineering or in Statistic and Math
-Excellent knowledge of SAS and/or Phyton
-Excellent knowledge of Power Point and Excel VBA
-Ability to work independently respecting deadlines
-Structured, independent, and results-oriented
-Excellent analytical and organizational skills
He/she will be involved in the following activities:
-Support the team in analysis and reports preparation
-Learn the implementation of the main credit metrics for the management of acquisitions and portfolio management
-Data gathering and analysis
-Database querying in SQL/SAS/Python
-Mapping/review of internal policies and operational flowsThe intern will have a unique opportunity to approach the dynamics of a reality as American Express related to a credit risk management of a corporate and client’s consumer.
More info:
-Type of internship: This internship is dedicated to students only and can provide academic credits (CFU), if needed
-Location: Virtual
-Starting date: October
-Duration: 6 months internship

Esperienza: Studente / Neolaureato
Funzione: Statistica, Data & Matematica Applicata
Modalità di telelavoro Solo lavoro da remoto
Tipo di azienda Grande impresa
Data limite per la candidatura: puoi candidarti fino al giorno 1 Ottobre 2021 . Le candidature verranno elaborate una volta superata questa data.

TIROCINIO CURRICULARE PER I LAUREANDI dei Corsi di Laurea Magistrali in Scienze dei Materiali/Chimica.
Studio delle interfacce e di additivi per la fabbricazione e caratterizzazione di celle solari a perovskite
Azienda : UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
Il tirocinio verrà svolto presso i laboratori del Center for Hybrid and Organic Solar Energy (CHOSE) presso il Campus dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Riguarda lo studio, la fabbricazione e caratterizzazione di celle solari di III generazione basate su perovskiti ibride organiche/inorganiche. Lo studio si basa sulle modifiche delle interfacce e sull’utilizzo di particolari additivi volti al miglioramento della stabilità intrinseca delle celle solari a perovskite.
Tirocinio di 6 mesi rivolto a laureandi magistrali in Scienze dei Materiali/Chimica
https://www.jobsoul.it/SoulWeb/schedaTirocinio.action?idOpportunita=E027F617-49E4-4968-9A73-9E960CC59D45
BV TECH Academy – System Engineering BV-TECH SpA
Tirocinio (Da 1 a 6 mesi)
La BV TECH Academy è un percorso di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro che ha come obiettivo quello di formare professionalmente i talenti destinatari dell’iniziativa, fornendo loro adeguate competenze specialistiche e una conoscenza concreta dei progetti che il Gruppo BV TECH sviluppa per i propri clienti.
https://uniroma2.jobteaser.com/it/job-offers/7646897-bv-tech-spa-bv-tech-academy-system-engineering
BV TECH Academy – Software Design & Development BV-TECH SpA
Tirocinio (Da 1 a 6 mesi)
La BV TECH Academy è un percorso di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro che ha come obiettivo quello di formare professionalmente i talenti destinatari dell’iniziativa, fornendo loro adeguate competenze specialistiche e una conoscenza concreta dei progetti che il Gruppo BV TECH sviluppa per i propri clienti.
https://uniroma2.jobteaser.com/it/job-offers/7646951-bv-tech-spa-bv-tech-academy-software-design-development