Procedure e Criteri

 

Procedure di presentazione domanda di Laurea

Indispensabile per il completamento della domanda di laurea:

Tali documenti devono essere inviati – tramite email – alle referenti della segreteria didattica (anna.garofalo@uniroma2.it | samanta.marianelli@uniroma2.it) 30 giorni prima della discussione.

  • Il laureando dovrà consegnare 10 gg prima della propria discussione, una copia della tesi al Contro-relatore e allo stesso tempo un riassunto alla Prof.ssa Marilena Carbone.
  • Per la copertina della tesi utilizzare il seguente frontespizio

Criteri assegnazione voto di laurea 
La Commissione è costituita da 7 componenti;
Il voto di partenza è definito dalla media pesata dei voti degli esami; tale voto (in centodecimi) viene incrementato di 0.2 punti per ciascuna lode conseguita al superamento degli esami;
in seguito alla discussione della tesi di laurea, il voto può essere aumentato di un massimo di 7 punti, così ripartiti:
– massimo 2 punti vengono assegnati dal relatore, in base alla sua valutazione del lavoro svolto durante la tesi;
– massimo 2 punti vengono assegnati dal controrelatore, in base alla lettura della tesi;
– massimo 3 punti vengono assegnati (a maggioranza) dalla commissione, in base alla valutazione della presentazione e discussione della tesi;
– 0,5 punti aggiuntivi vengono assegnati qualora lo studente si laurei in corso;

per poter aspirare al 110 e lode il voto di partenza (dopo la correzione per le lodi conseguite negli esami) deve essere uguale o superiore al 104 (senza approssimazioni). Se questa condizione è soddisfatta, la Commissione può concedere la lode qualora lo studente raggiunga almeno un voto pari a 111 dopo l’assegnazione dei punti aggiuntivi.
 

Sessioni di Laurea a.a. 2021/2022

AVVISO

Si precisa che dalle Sessioni estive di Laurea AA. 2020-2021, è stata istituita una nuova modalità on line per il deposito della Tesi di Laurea triennale e magistrale; la procedura è già attiva e basterà collegarsi sul Menù della propria area personale su delphi Gestione domanda di laureaupload Tesiscegli file (formato zip max 30Mb)
 

a.a. 2021/2022
  • 21.07.2022 – Aula da definire – Commissione (file non disponibile)
  • 29.09.2022 – Aula da definire – Commissione (file non disponibile)
  • 13.10.2022 – Aula da definire – Commissione (file non disponibile)
  • 15.12.2022 – Aula da definire – Commissione (file non disponibile)
  • 23.02.2023 – Aula da definire – Commissione (file non disponibile)
  • 26.04.2023 – Aula da definire – Commissione (file non disponibile)
  • Sessioni di Laurea a.a. 2020/2021

     

    a.a. 2020/2021
  • 20.07.2021 – Aula T2 ore 10:30 – Commissione
  • 21.09.2021 – Aula T7 ore 10:30 – Commissione
  • 14.10.2021 – Aula 18 ore 15:00 – Commissione Agg.12.10.21
  • 09.12.2021 (sessione straordinaria) – Aula 12 ore 14.00 – Commissione Agg. 02.12.21
  • 24.02.2022 – Aula 18 ore 14.00 – Commissione
  • 26.04.2022 – Commissione uno Aula T5 ore 14.00 ; Commissione 2 Aula T6 ore 14.00 ; agg. 22.04.22
  • 13.06.2022 (sessione straordinaria) – Aula Magna ora e Commissione da definire
  •  

    Clicca continua per visualizzare articoli precedenti

    Sessioni di Laurea A.A. 2019/2020

     

  • 23.07.2020 – in collegamento video su Teams – Commissione
  • 24.09.2020 – Aula 6 Ed. PP2 (*) – Commissione
  • 15.10.2020 – Aula 7 Ed. PP2 (*) – Commissione
  • 09.12.2020 – in collegamento video su Teams – Commissione
  • 25.02.2021 – in collegamento video su Teams – Commissione – agg.24.02.2021
  • 27.04.2021 – in collegamento video su Teams – Commissione (agg. il 13.04.21)
  • 14.06.2021 – seduta straordinaria in presenza aula T6 ore 14.30Commissione – agg. 27.05.2021
  • (*) Modalità in presenza – Pianificazione delle attività didattiche – Settembre 2020
    Le prove finali per il conseguimento dei titoli di studio svolte in presenza consentono la presenza di solo due accompagnatori per studente.
    Tale modalità può essere attuata purché sia sempre garantito il distanziamento e ogni altra misura di sicurezza in relazione al numero dei laureandi.

    Sessioni di Laurea a.a. 2018-2019

    Sessione estiva

    24 luglio 2019 nessun candidato

    Sessione Autunnale

    16 ottobre 2019    ore 14:30 – Aula Magna “P. Gismondi” – Commissione

    11 dicembre 2019  Aula Magna “P. Gismondi”

    ore 14:00 – Commissione presidente Prof. Antonio Palleschi

    ore 15:30 – Commissione presidente Prof.ssa Valeria Conte

     

    Sessione Invernale

    26 febbraio 2020  ore 14:30 – Aula Magna “P. Gismondi” – Commissione

    29 aprile 2020      ore 14:30 – in via telematica e collegamento video – Commissione

    15 giugno 2020     ore 14:30 – in via telematica e collegamento video – Commissione

    16 giugno 2020     ore 14:30 – in via telematica e collegamento video – Commissione

     

    Sessioni di Laurea a.a. 2017-2018

     

    Sessione estiva

    23 luglio 2018    ore 14:30 – Aula Magna “P. Gismondi” – Commissione

    Sessione Autunnale

    17 ottobre 2018   ore 14:30 – Aula Magna “P. Gismondi” – Commissione

    18 ottobre 2018   ore 14:30 – Aula Magna “P. Gismondi” – Commissione

    12 dicembre 2018 posticipata al 20 dicembre 2018

    Sessione Invernale

    20 marzo 2019

     

    23 maggio 2019    ore 14:00 – aula G2C – Commissione

    28 maggio 2019    ore 14:00 – aula G2C – Commissione presidente Prof. Pietro Tagliatesta

    28 maggio 2019    ore 14:00 – aula 4PP2 – Commmissione presidente Prof.ssa Valeria Conte

    30 maggio 2019    ore 14:00 – aula G2C – Commissione presidente Prof. Antonio Palleschi

     

    Commissioni di laurea

    Referente per la composizione della Commissione: Prof. L. Stella

    La composizione della Commissione viene comunicata agli studenti 10 giorni prima della seduta di laurea.