Tirocinio

venerdì, 5 ottobre 2018

Requisiti

Per gli immatricolati a partire dall’AA 2016-17 in poi

“Si ricorda che per essere ammessi a frequentare il tirocinio è necessario aver raggiunto un
minimo di 135 CFU, che possono comprendere anche i CFU delle attività a scelta conseguiti fino al momento della presentazione della domanda.
Nei 135 CFU devono essere compresi: tutti gli esami previsti dal piano didattico per il primo anno; gli esami di Chimica Organica e di Biochimica; i CFU delle attività a scelta conseguiti fino al momento della presentazione della domanda.
In nessun caso saranno conteggiati i CFU dei singoli moduli dei corsi integrati, e i CFU di “Sicurezza in laboratorio”.
 

Tirocinio Interno all’Ateneo di Tor Vergata

 

La domanda per accedere al tirocinio deve essere presentata secondo la tempistica e le modalità indicate nel seguente Scadenzario tirocinio ottobre

( che verrà di volta in volta aggiornato)

e il modulo è scaricabile cliccando su domanda di tirocinio. Il modulo compilato e firmato deve essere consegnato presso alla Segreteria Didattica in Macroarea di Scienze (Anna Garofalo).
L’attività di ricerca svolta dai docenti nei laboratori del Dipartimento di Biologia è consultabile al seguente Link.
Gli studenti che trovassero ospitalità per svolgere il tirocinio presso i laboratori della Facoltà di Medicina (incluso il PTV) devono contattare il Coordinatore del Corso (Prof. Luisa Rossi, luisa.rossi@uniroma2.it) per concordare l’eventuale scelta di un relatore interno.

Assegnazione Tirocini

 

  1. disponibilità tirocinio ott-feb 2018_19

Tirocinio Esterno all’Ateneo di Tor Vergata

 

  1. Gli studenti che intendono svolgere il tirocinio curricolare presso Enti esterni all’Ateneo di Tor Vergata devono contattare il Coordinatore del Corso (Prof. Luisa Rossi, e-mail: luisa.rossi@uniroma2.it) prima di procedere alla compilazione della modulistica per l’attivazione della Convenzione e la definizione del Progetto Formativo che include la copertura assicurativa (i moduli sono scaricabili al seguente Link) e per la scelta del relatore interno;
  2. Successivamente, i moduli in triplice copia, compilati, e firmati dal responsabile dell’Ente ospitante, dovranno essere consegnati al Sig. Fabio Peresempio (ufficio presso la Macroarea di Scienze MMFFNN; tutti i martedì, ore 14.30-15.30 – tel.:0672594498)
  3. Non è possibile iniziare a frequentare i laboratori dell’Ente Esterno prima che la procedura di attivazione della Convenzione sia andata a buon fine.

    Modulo di attestazione del Tirocinio

    solo nel caso di Tirocinio esterno (da inoltrare alla Macroarea di Scienze a cura dell’Ente Ospitante)

  4. attestato-di-tirocinio

 

Tirocinio all’Estero

Elenco Enti

Disponibilità di Tirocini curriculari

 

Disponibilità di tesi di laurea (4 posti)

dr.ssa Federica Valentini
Dip. di Scienze e Tecnologie Chimiche, Università di Roma Tor Vergata
Lab. 23 Settore E Livello 1
Tel: 0672594487
email: federica.valentini@uniroma2.it
email: federicavalentini.chem@gmail.com
E’ previsto un colloquio preliminare con gli studenti interessati a svolgere questo percorso di tesi. Il colloquio ha la finalità di individuare le conoscenze della chimica di Base che sono comunque richieste per svolgere tale percorso di tesi.

  • Tirocini curriculari presso la Tenuta di Castelporziano-NUOVO BANDO

    INIZIO 5 SETTEMBRE 2018

  • Requisiti bando
  • Inquadramento tirocinio
  • Tirocini curriculari presso la Tenuta di CastelPorziano
    • “Gli studenti di Scienze Biologiche, che abbiano i requisiti per accedere al tirocinio curriculare (135 CFU maturati mediante superamento di esami e Attività a Scelta), possono partecipare al bando per accedere al tirocino presso la Tenuta del Presidente della Repubblica a Castelporziano, quale guida esperta all’interno della Tenuta; accompagnamento visitatori e altre attività: Il tirocinio si svolgerà nel periodo 5 marzo – 30 settembre 2018. Il corso di formazione si terrà dal 5 al 20 marzo 2018.
      Elementi per l’Inquadramento al tirocinio

      Le modalità per presentare la domanda e la descrizione delle attività sono descritte nel documento al seguente link al bando
      Gli studenti interessati devono comunicare – l’intenzione di partecipare al bando – al Coordinatore Prof.ssa Luisa Rossi mediante E-mail, per la verifica (luisa.rossi@uniroma2.it), per le opportune verifiche.”