Doppia pergamena Tor Vergata/Wildau

venerdì, 16 febbraio 2018
DUAL MASTER DEGREE Tor Vergata/Wildau

Tramite una convenzione tra il nostro Ateneo e la Technische Hochschule di Wildau (Berlino, Germania), per gli studenti del curriculum in fotonica è istituito un “DUAL MASTER DEGREE” tra le due Università. Nel secondo semestre del primo anno, è previsto uno scambio di studenti dei due atenei che abbiano (nei modi e nei tempi previsti dall’accordo) presentato domanda di partecipazione al programma: è previsto che gli studenti tedeschi seguano i corsi erogati a Tor Vergata (in lingua inglese), e che gli studenti italiani analogamente a Wildau seguano i corsi lì erogati (in lingua inglese). Entrambi i gruppi sosterranno quindi gli esami di profitto alla fine dei corsi semestrali nelle due sedi incrociate. Gli esami sostenuti saranno riconosciuti ed approvati dall’organismo accademico competente nella propria sede di appartenenza secondo una tabella concordata, per un totale di 32 crediti.
Alla fine del periodo stabilito, gli studenti presenteranno ai due Coordinatori (per Roma TV e per Wildau) una relazione sull’esperienza fatta, comprendente un giudizio sugli aspetti positivi e negativi, riguardanti sia l’offerta didattica che il contesto in cui l’esperienza è maturata.
Se lo studente (italiano o tedesco) matura un numero uguale o superiore a 32 crediti durante la sua permanenza nella sede per lui straniera, otterrà il diritto a conseguire la doppia pergamena, secondo i criteri stabiliti. Se invece dovesse conseguire con successo meno di 32 crediti, perderà tale opportunità, benché gli saranno riconosciuti i crediti superati.
Nel secondo semestre del secondo anno è quindi prevista per gli studenti aderenti al “DUAL MASTER DEGREE” una tesi sotto la supervisione di due tutor, uno per sede. La tesi può essere svolta presso una delle due sedi o presso gli enti di ricerca scientifica associati alle due università. Lo studente sosterrà i due esami finali nelle due sedi e otterrà, una volta superati tali esami, i due titoli. Le regole per il sostenimento delle prove finali al fine di conseguire la laurea nelle due sedi sono state codificate in un documento che integra la convenzione esistente.
Le informazioni, la documentazione e le norme relative alla partecipazione al “DUAL MASTER DEGREE” sono reperibili nella documentazione qui sotto riportata.

Per informazioni gli studenti interessati possono contattare il coordinatore prof. Claudio Goletti, il prof. Mauro Casalboni o la dott.ssa Caterina Attiani (Segreteria Erasmus della Macroarea di Scienze).

Recapiti:
Prof. Claudio Goletti: Email goletti@roma2.infn.it – Phone 06 7259 4288
Prof. Mauro Casalboni: Email casalboni@uniroma2.it – Phone 06 7259 4522
Dott.ssa Caterina Attiani: Email erasmus@scienze.uniroma2.it – Phone 06 7259 4808

  • Dual degree agreement Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”/Wildau – v. allegato
  • Final procedures Amendment to the Agreement – v. allegato
  • Tabella esami II semestre del I anno Curriculum in Fotonica – v. allegato
  • Tavola di conversione Tor Vergata/Wildau – v. allegato