Avvisi

martedì, 2 dicembre 2014
TIROCINIO OPERATIVO presso l’Aeronautica Militare CNMCA di Pratica di Mare

In base alla convenzione con l’Aeronautica Militare (A.M.), approvata dal Senato Accademico il 19.11.2013, per ogni anno accademico cinque (5) studenti del Corso di Laurea Magistrale in Fisica curriculum in “Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia” possono accedere a un tirocinio operativo presso l’A.M. CNMCA. Al termine del tirocinio gli studenti sostengono una prova finale per conseguire il diploma di “METEOROLOGO” secondo lo standard WMO. Il tirocinio inizierà nel mese di marzo.
Gli studenti interessati potranno presentare la propria domanda entro il 15 febbraio 2015 all’indirizzo di posta elettronica della sig.ra Samanta Marianelli (samanta.marianelli@uniroma2.it).

BANDO per laureati in Fisica – un’iniziativa promossa da Prysmian Group e Human Foundation, “Technology for human beings”

Il bando di concorso è destinato a studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali delle facoltà italiane di ingegneria e fisica che affrontino tematiche legate alla sostenibilità.
Lo scopo del bando è duplice: da un lato, individuare e premiare tesi sull’applicazione di tecnologie che generano impatto sociale e ambientale (in Italia o all’estero), dall’altro valorizzare i cervelli italiani offrendo loro l’opportunità di esprimersi sul nostro territorio.
Prysmian Group, azienda leader mondiale nel settore dei sistemi energia e telecomunicazioni, ha deciso di premiare le tesi migliori non solo attraverso un compenso economico ma anche con uno stage di sei mesi in azienda. 15.000 euro di monte premi e due stage di 6 mesi offerti da Prysmian.

La commissione preposta selezionerà tre tesi di laurea breve e tre tesi di laurea magistrale, in lingua italiana o in inglese, discusse nel periodo maggio 2013 – dicembre 2014.

La scadenza per presentare la domanda è il 31 dicembre 2014

In allegato:

  • bando
  • locandina
  • Avviso del prof. Coccia

    Il Corso di Fisica della Gravitazione/Gravitational Physics, corso di Laurea Magistrale in Fisica, avrà inizio il giorno 14 Ottobre alle ore 11.00 in aula Caccin.

    Inaugurazione corsi di Fisica – A.A. 2014/15″

    Si avvisano gli studenti che mercoledì 1 OTTOBRE 2014, presso l’aula Magna “Pietro Gismondi” si terrà l’inaugurazione dei corsi di studio in Fisica – A.A.2014/2015 (Locandina)

  • Introduzione al Corso di Laurea in Fisica – prof. Maurizio De Crescenzi
  • Lezione su “Studio e Ricerca: in cammino verso il progresso” – prof. Silio d’Angelo
  • Avviso dei docenti A. Balbi/D. Billi

    Gli studenti interessati a seguire il corso di ASTROBIOLOGIA sono convocati giovedì 02 ottobre p.v. alle ore 11:00 presso l’aula G2B per definire l’orario delle lezioni.

    Avviso della prof.ssa Marra

    Il Corso di Meccanica Statistica 2, corso di Laurea Magistrale in Fisica, avrà inizio il giorno 6 Ottobre alle ore 8.30 in aula 19.

    Avviso della prof.ssa Morante

    Gli studenti di Fisica, Matematica e Chimica interessati a seguire i corsi di FISICA BIOLOGICA 1 e 2 sono convocati giovedì 2 ottobre p.v. alle ore 09:00 in aula 3.

    Avviso del prof. Rossi

    Gli studenti interessati a seguire il corso di TEORIA DEI SISTEMI A MOLTI CORPI sono convocati lunedì 22 settembre p.v. alle ore 14:00 presso l’auletta dei seminari teorici (in fondo al corridoio D1) per definire l’orario delle lezioni.

    Avviso del dott. Riccioni

    Gli studenti interessati al corso di TEORIE RELATIVISTICHE E SUPERGRAVITA’ sono convocati martedì 23 settembre p.v. alle ore 11:00 presso lo studio del dott. Pradisi (corridoio C1, stanza C136).

    Avviso della prof.ssa Bernabei

    Gli studenti interessati al corso di RADIOATTIVITA’ e RADIOACTIVITY sono convocati lunedì 6 ottobre p.v. alle ore 09:00 in aula 8A.

    PREMIO ARAP

    l’Associazione Romana per le AstroParticelle (ARAP) promuove, per il 2014 la settima edizione del Premio ARAP su Tesi di Astroparticelle e la sesta edizione del Premio in Fisica delle Particelle Elementari, ideato per premiare gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Fisica con indirizzo in Fisica delle Particelle Elementari.

    I bandi di partecipazione e tutte le informazioni relative al Premio sono disponibili sul sito:
    http://www.arap-astroparticelle.it/premi-astroparticelle.html
    e
    http://www.arap-astroparticelle.it/premi-fisica-particelle.html

    Corso di Perfezionamento in Finanza Quantitativa

    Il MIP e il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano propongono corsi post-laurea per brillanti neolaureati in discipline scientifiche, con opportunità di borse di studio e stage retribuiti nelle principali società del settore finanziario.
    Sono disponibili 6 borse di studio e diverse opportunità di stage presso banche e società di consulenza finanziaria.
    Locandina