Tirocinio

lunedì, 21 novembre 2022

Requisiti

 

E’ fortemente consigliato iniziare le attività di tirocinio curricolare quando mancano al massimo 2/3 esami previsti dal piano didattico.

Tirocinio Interno all’Ateneo di Tor Vergata

 
NOTA IMPORTANTE PER IL COMPLETAMENTO TIROCINIO INTERNO:

Per la normativa vigente (Regolamento UE 2016/679 “GDPR”) i tirocinanti interni all’Ateneo che durante la loro attività di tirocinio dovessero trattare dati personali, devono firmare il documento denominato “nomina a persona autorizzata al trattamento dati e accordo di riservatezza”. Tale documento, debitamente compilato e firmato dal Direttore del Dipartimento, dovrà essere archiviato a cura della struttura ospitante (laboratorio o ufficio) e inviato in copia al Referente tirocini della Macroarea Dott.ssa Paola Blasi paola.blasi@uniroma2.it

Nomina a persona autorizzata al trattamento dati e accordo di riservatezza

 

Gli studenti che intendono svolgere il tirocinio curricolare presso i laboratori del Dipartimento di Biologia o della Macroarea, devono scaricare,

  • Procedura tirocinio interno
  • Modulo per la domanda di tirocini agg.24.06.2021;
  • oppure consultare la pagina dedicata http://www.scienze.uniroma2.it/?cat=784&catParent=23
     

    Tirocinio Esterno all’Ateneo di Tor Vergata

     

    1. Gli studenti che intendono svolgere il tirocinio curricolare presso Enti esterni all’Ateneo di Tor Vergata (compresi i Laboratori di Medicina Fondazione PTV) devono devono prima contattare gli Enti, discutere circa il progetto di tesi proposto e poi informarne il Coordinatore (Prof. Mattia Falconi, e-mail: falconi@uniroma2.it) che deve approvarlo. Dopo aver completato questo iter si procede alla compilazione della modulistica per l’attivazione della Convenzione con l’Ente Ospitante, per la definizione del Progetto Formativo che include la Copertura Assicurativa (i moduli sono scaricabili al seguente: Link) e per la scelta del Relatore Interno che, quando in possesso di tutte le informazioni, verrà effettuata dal Coordinatore;
    2. Successivamente, i moduli, compilati dovranno essere consegnati prima delle firme ad dr.ssa Blasi (presso ufficio Macroarea di Scienze MMFFNN; o via mail paola.blasi@uniroma2.it – tel.:0672594083 o su appuntamento;
    3. Non è possibile iniziare a frequentare i laboratori dell’Ente Esterno prima che la procedura di attivazione della Convenzione sia andata a buon fine.
    4. Modulo di attestazione del Tirocinio solo nel caso di Tirocinio esterno (firmato dall’Ente ospitante)

     

    Tirocinio all’Estero

    Elenco Enti

    Gli studenti interessati a svolgere il tirocinio presso uno degli Enti elencati di seguito devono preventivamente contattare il Coordinatore (Prof.Mattia Falconi), per individuare un referente dell’Ente e un relatore interno al Corso di Laurea, e attivare la convenzione (se necessaria) e il progetto formativo e per verificare ulteriori aggiornamenti dall’elenco pdf pubblicato.

     

    Avvisi di disponibilità per Tesi di Laurea

     
    Altre info di Ateneo Area Biologica:
    Opportunità studenti laureati
     

    Possibilità di stage per studenti della LM Bioinformatica offerti dall’azienda francese Oncodesign

    Oncodesign é un’azienda farmaceutica francese situata a Digione che ha l’obiettivo di sviluppare nuovi trattamenti contro il cancro o in altre aree terapeutiche.
    La Business Unit of Artificial Intelligence (BU IA) di Oncodesign utilizza vari algoritmi di bioinformatica, di machine learning e di intelligenza artificiale per individuare nuovi bersagli terapeutici. La BU IA a tale proposito ha istituito una collaborazione con diversi ospedali (ad oggi 14) per sequenziare dati di multi-omica di pazienti (al momento una coorte di 200 pazienti é già disponibile ed altri sono pianificati). Inoltre, la BU IA collabora con il centro di intelligenza artificiale dell’Università della Borgogna (CIAD), differenti gruppi di ricerca in Francia e altre compagnie farmaceutiche. L’azienda possiede inoltre una propria infrastruttura di calcolo, un grande cluster GPU instituito in collaborazione con NVIDIA.
    Quest’anno la BU IA ha deciso di istituire tre diversi stage focalizzati sulla bioinformatica e il machine learning e cerca studenti motivati e interessati a proposte di stage focalizzate sulla ricerca di nuovi bersagli terapeutici e sull’uso del machine learning e dell’intelligenza artificiale.
    L’azienda offre un ambiente dinamico, un’indennità mensile più buoni pasto e la possibilità concreta di assunzione per i migliori studenti. Il tirocinio si svolge a Digione nella sede di Oncodesign. Verranno anche forniti suggerimenti per la ricerca di alloggio, comunque Digione è una sede universitaria con diversi studentati disponibili.
    A questi indirizzi è possibile trovare maggiori informazioni sulla compagnia, sul progetto OncoSniper, sulla BU IA e sul progetto di collaborazione con l’Università della Borgogna:

  • Gli stage di quest’anno sono focalizzati sull’applicazione di tecniche di computer vision su una vasta collezione di immagini di pazienti raccolte dall’azienda (CT-SCAN, PET, istologia), l’applicazione dell’analisi del linguaggio naturale (NLP su un grande database), le interazioni tra drug candidate e proteina.
    Per candidarsi mandare una lettera motivazionale (in inglese) con allegato il curriculum al responsabile delle risorse umane: tbilloue@oncodesign.com
  • Per questioni di assicurazione (viaggio e permanenza) degli studenti di Tor Vergata, dovrà essere compilato un form di “Learning Agreement” che trovate qui sotto in allegato. Per informazioni riguardo la compilazione del form contattare la Dott.ssa Paola Blasi (paola.blasi@uniroma2.it).

    Proposte di stage

     

    Disponibilità tirocini curriculari presso TIM

    prevedono un rimborso spese mensile
    TIM : Michela Di Carlo
    Human Resources and Organizational Development – Learning & Development
    Resourcing & Employer Branding
    TIM S.p.A. Corso d’Italia, 41 – 0098 Roma
    +39 06 36883418 – +39 335 1840735

    Clicca altro…. per visualizzare i risultati degli articoli precedenti
    (altro…)