Tirocinio

domenica, 15 giugno 2014

Requisiti

 
E’ fortemente consigliato iniziare le attività di tirocinio curricolare solo dopo il superamento dei due terzi degli esami previsti dal piano didattico.

Tirocinio Interno all’Ateneo di Tor Vergata

 

Gli studenti che intendono svolgere il tirocinio curricolare presso i laboratori del Dipartimento di Biologia, devono scaricare, compilare e consegnare alla Segreteria Didattica (Sig.ra Anna Garofalo) il seguente modulo di Domanda di tesi (scaricabile al seguente Link )

Gli studenti che intendono svolgere il tirocinio presso i laboratori della Facoltà di Medicina (incluso il PTV) devono contattare il Coordinatore del Corso (Prof. Donatella Cesaroni, e-mail donatella.cesaroni@uniroma2.it) per concordare l’eventuale scelta di un relatore interno, prima di compilare il seguente modulo (scaricabile al seguente Link ) e consegnarlo alla segreteria Didattica (Sig.ra Anna Garofalo).

Tirocinio Esterno all’Ateneo di Tor Vergata

 

  1. Gli studenti che intendono svolgere il tirocinio curricolare presso Enti esterni all’Ateneo di Tor Vergata devono contattare il Coordinatore del Corso (Prof. Donatella Cesaroni, e-mail donatella.cesaroni@uniroma2.it) prima di procedere alla compilazione della modulistica per l’attivazione della Convenzione con l’Ente Ospitante, la definizione del Progetto Formativo che include la Copertura Assicurativa (i moduli sono scaricabili al seguente: Link) e per la scelta del Relatore Interno;
  2. Successivamente, i moduli in duplice copia, compilati, e firmati dal responsabile dell’Ente ospitante, dovranno essere consegnati al Sig. Fabio Peresempio (ufficio presso la Macroarea di Scienze MMFFNN; tutti i martedì, ore 14.30-15.30 – tel.:0672594498);
  3. Non è possibile iniziare a frequentare i laboratori dell’Ente Esterno prima che la procedura di attivazione della Convenzione sia andata a buon fine.

Avvisi di disponibilità per Tesi di Laurea

 

Disponibilità di Tirocini curriculari presso la Tenuta di CastelPorziano
  • “Gli studenti di Scienze Biologiche, che abbiano i requisiti per accedere al tirocinio curriculare (135 CFU maturati mediante superamento di esami e Attività a Scelta), possono partecipare al bando per accedere al tirocino presso la Tenuta del Presidente della Repubblica a Castelporziano, quale guida esperta all’interno della Tenuta; accompagnamento visitatori e altre attività: Il tirocinio si svolgerà nel periodo 5 marzo – 30 settembre 2018. Il corso di formazione si terrà dal 5 al 20 marzo 2018.
    Elementi per l’Inquadramento al tirocinio

    Le modalità per presentare la domanda e la descrizione delle attività sono descritte nel documento al seguente link al bando

Disponibilità di Tesi
  • presso il Laboratory of Signal Transduction prof. Testi
Disponibilità di Tesi
  • Biologia dello Sviluppo delle Piante, in particolare cellule staminali ed ormoni vegetali, presso la Facoltà di Scienze Biologiche ed ambientali dell’ Università di Helsinki; per info contattare direttamente via mail: riccardo.siligato@helsinki.fi
Borse di studio per un tirocinio di ricerca in Germania – il programma RISE

Consulta la sezione al Link
 
Disponibilità per Tesi 

  • su analisi di dati di Next Generation Sequencing (NGS) presso il reparto di Fisiopatologia della Malattie Genetiche dell’Istituto Superiore di Sanità.

Disponibilità per Tesi 

  • laboratorio di Biologia Cellulare e dello Sviluppo diretto dal prof. Mauro Piacentini

Disponibilità collaboratori di ricerca e tesisti  Gennaio 2013 presso

  • Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale Università Tor Vergata Via Montpellier 1 00133 Roma

Disponibilità Tesi 2013

  • (Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia  del Consiglio Nazionale delle Ricerche -Centro CERC – Via del Fosso di Fiorano, 64 Roma 00143)

Disponibilità di Tesi Istituto di Farmacologia Traslazionale

  • CNR, Area di Ricerca “Tor Vergata”via Fosso del Cavaliere 100; link

Disponibilità borsa di studio e dottorato
 
Disponibilità Tesi di laurea ISS
 
Disponibilità di una Tesi sperimentale presso il nostro Laboratorio Dott.ssa Carla Fiorentini,reparto sostanze naturali, Medicine tradizionali.

  • Dipartimento del Farmaco Istituto Superiore di SanitàPer qualsiasi chiarimento sono a disposizione: alessia.fabbri@iss.it      Tel.  06-49902939; Alessia Fabbri Reparto Sostanze Naturali, Medicina Tradizionale Dipartimento del Farmaco Viale Regina Elena, 299 – 00161 Roma Italy;

Disponibilità di Tesi sperimentale su “I Meccanismi di resistenza ai trattamenti antitumorali del cancro della mammella”

  • presso il Laboratorio di Oncologia molecolare dell’Istituto Regina Elena di Roma(Via delle Messi d’Oro); contattare la  Dott.ssa Rita Falcioni Tel: 0652662535   e-mail: falcioni@ifo.it

Disponibilità’ per una tesi di laurea Cattedra di Endocrinologia della II Facoltà di Medicina della “Sapienza”

Disponibilità Tesi di laurea

  • Laboratorio Biologia Molecolare a.a. 2012/2013.

Disponibilità  per Tesi di laurea  e Dottorato di ricerca presso il Laboratory of Signal Transduction Facoltà di Medicina e Chirurgia Universita’ di Roma “Tor Vergata” diretto dal Prof. Roberto Testi link

Disponibilità collaboratori di ricerca e tesisti Gennaio 2013 presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale Università Tor Vergata Via Montpellier 1 00133 Roma.
 
Disponibilità per Tesi sperimentale per uno o più studenti link
 
Disponibilità Tesi di laurea
 
Laboratorio Biologia Molecolare a.a. 2012/2013
 
Disponibilità per tesi sperimentale  presso il Laboratorio Dott.ssa Carla Fiorentini,repato sostanze naturali,Medicine tradizionali del Dipartimento del Farmaco Istituto Superiore di Sanità; per qualsiasi chiarimento contattare via mail: 
e-mail alessia.fabbri@iss.it Tel.  06-49902939 Dipartimento del Farmaco Viale Regina Elena, 299 – 00161 Roma Italy.
 
Tesi sperimentale (approfondire la ricerca delle basi molecolari e lo sviluppo di protocolli terapeutici i per le distrofie muscolari)L’idea è quella di formare persone che siano eventualmente interessate a proseguire con un dottorato di ricerca contattare la dr.ssa  Annalisa Botta – Cattedra di Genetica Via Montepellier, 1 00133-Roma tel: +390672596078 – Fax: +390620427313 e-mail abottait@yahoo.it – botta@med.uniroma2.it.
 
Disponibilità borsa di studio e dottorato